Generazioni - I bambini e gli ospiti della Residenza San Martino
L’idea di questa mostra è nata da una conversazione avuta la scorsa estate tra me e Valentina, una delle Animatrici che lavora all’interno della Residenza Anni Azzurri San Martino.
Conoscevo già la struttura perchè anni fa avevo cominciato grazie a loro il mio progetto a lungo termine TrueLove ( una ricerca fotografica su coppie di persone anziane che vivono sia in casa propria che in casa di riposo) grazie a delle foto che avevo donato alla struttura l’animatrice è riuscita a rintracciarmi e a propormi nuovamente una collaborazione.
L’idea è venuta quando nel calendario abbiamo notato che si stava avvicinando la Festa dei Nonni la quale sarebbe caduta il 2 Ottobre 2019.
Siccome la Residenza durante il giorno dedicato a tutti i Nonni del Mondo è solita organizzare qualcosa di speciale abbiamo deciso insieme di organizzare un set fotografico con i bambini e bambine della Scuola Primaria “Marco Polo” di Ospiate.
Le animatrici quindi hanno selezionato vari ospiti che fanno parte della struttura e che quotidianamente la animano.
Ho scelto ritratte i bambini e i “Nonni” davanti ad un fondale di tessuto nero, cosicchè risaltasse bene la loro figura e per non creare troppo disturbo ho scelto di illuminare la scena solo con una luce, puntata da destra.
Con l’aiuto delle Maestre e delle Animatrici che coordinavano la mattinata siamo riusciti a fotografare tutti i bambini invitati e gli ospiti della struttura.
Alcune foto, come quella principale dove è ritratto il Sig. Luigi abbiamo scelto di far partecipare tanti bambini altre invece un solo bambino/a e un solo ospite.
L’esperienza è stata unica e molto sentita da tutti. Un vero scambio intergenerazionale.
I bambini e le bambine hanno reagito positivamente all’iniziativa e hanno dimostrato sincero affetto e interesse nel parlare con le persone che vivono all’interno della Residenza .
Ringrazio di cuore Anni Azzurri per avermi dato l’opportunità di realizzare un progetto fotografico che avevo in mente da molto tempo.
La mostra è patrocinata anche dal Comune di Bollate Assessorato alla Cultura e alla Pace che ringrazio infinitamente.